Sir Peter Blake

Sir Peter Blake

Artista

Sir Peter Blake viene spesso definito il ‘Padrino della pop art’. Una delle sue opere più famose è l’iconica copertina dell’album dei Beatles, “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band”. Nelle sue opere utilizza spesso il collage per combinare immagini della cultura pop con un’arte raffinata e questa tecnica è indicativa della sua eterna sete di collezionismo. È stato fotografato presso il suo studio, tra innumerevoli ninnoli e opere d’arte.

Per festeggiare il 50° anniversario di Mandarin Oriental, Hong Kong, Sir Peter ha creato una composizione con tutti i fan famosi del Gruppo, commentando “Inutile dire che anche io sono un fan”. 

La più grande opera d’arte mai realizzata da Sir Peter, intitolata ‘I nostri Fan’, è un collage dei 100 sostenitori più famosi di Mandarin Oriental Hyde Park, London Ha ricoperto l’intera facciata dell’hotel durante i lavori di ristrutturazione, costati molti milioni di sterline.

Sir Peter è diventato un membro della Royal Academy nel 1981 e un Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (Commander of the Order of the British Empire, CBE) nel 1983. Nel 2002, è stato insignito del cavalierato per i suoi meriti artistici.

Leggi l’intervista esclusiva su Destination MO >